Studio Attività Portfolio clienti Concorsi Pubblicazioni Link Contatti Homepage

Terrazza a Lugano - 20/11/2014


A chi non piacerebbe dominare dall’alto il lago dal cuore di Lugano? sicuramente la collocazione dell’attico della proprietaria ha reso naturale e piacevole gestire la progettazione e l’organizzazione dell’arredo a verde della grande terrazza di oltre 300 mq . Un grande spazio dunque che divenisse fruibile in ogni momento dell’anno, un luogo dove poter anche ospitare amici in occasione di cene o aperitivi, o semplicemente un luogo dove rilassarsi anche soltanto in compagnia di un buon libro e del proprio cagnolino, inseparabile compagno della committente.
Non si è trattato di progettare un giardino pensile tradizionale, come la logica avrebbe spinto a pensare, ma di organizzare delle fioriere in modo da articolare l’ampio spazio rendendolo fruibile il più possibile attraverso la creazione di angoli interessanti e indipendenti.
Banale sarebbe stato pensare a delle fioriere tradizionali, seppur ormai il mercato ne offra di svariate forme e tipologie, pertanto perché non creare delle fioriere su misura dall’andamento morbido e naturale in voluto contrasto con la squadrata e rigida linearità del terrazzo? I’ idea progettuale ha pertanto seguito questa logica: fioriere in acciaio satinato leggermente opacizzato , organizzati su altezze differenti, disposte in modo da accogliere con naturalezza il tavolo da pranzo e, alla sinistra dello stesso, creare al contempo una barriera verde verso la collina eccessivamente urbanizzata. Si sono pertanto utilizzate Camellie, cornus, agrifogli, pittospori, photergilla, ligustro, allori, olea fragrans ecc.. seguendo anche l’idea di accostarli in maniera da fruire di fioriture e colorazioni fogliari sempre dinamiche e differenti nei vari mesi dell’anno.






All’interno delle grosse fioriere, venendo incontro ad un’esigenza pratica della proprietaria, è stata inserita un lettiera su misura per il cane con carrello estraibile dotato di ruote e sapientemente mascherato con essenze arbustive di vario tipo. Nella parte centrale del terrazzo, posizione privilegiata e dalla vista mozzafiato verso il lago , uno spazioso divano per esterni è stato “avvolto” da fioriere pensate su misura attorno ad esso, utilizzando essenze dalla fioritura mista primaverile/estiva (nuova guinea, polygala, fioriture stagionali…) allietate dall’inebriante profumo della liquirizia e della più delicata lavanda.



Questione progettuale che avrebbe conferito un prezioso valore aggiunto all’insieme è stata poi pensare all’illuminazione artificiale, utile e allo stesso tempo di atmosfera, al fine di dare la possibilità di sostare nella terrazza anche nelle calde serate estive inseriti in un’atmosfera alquanto piacevole e rilassante. Tale illuminazione è stata collocata direttamente all’interno delle stesse fioriere integrata poi da strategici punti luce posizionati sul terrazzo.



Richiedi maggiori informazioni riguardanti Terrazza a Lugano >

 

Progettazione Aree Verdi
- Verde Pubblico
- Verde Privato
- Verde Industriale
- Balconi
- Parchi e Giardini
- Biopiscine
- Orti e Giardini
- Temporary Garden
Progettazione e Ristrutturazione Edilizia
Pratiche Edilizie e Certificazioni Energetiche
Sicurezza Ambiente di Lavoro e Cantieri
Consulenze Tribunale di Como (CTU CTP)

Terrazza a Lugano 20/11/2014
Realizzazione dell’arredo esterno di un ampio terrazzo nel centro di lugano con realizzazione di fioriere su misura in acciaio con integrate sedute e vasche per le diverse essenze
Realizzazione biopiscina di design a Cantù 10/10/2014
All'interno del parco della proprietà privata della committenza è stata realizzata una biopiscina.
Parco a Cadorago - anno 2011 15/04/2011
Ristrutturazione e riqualificazione di parco privato presso Cadorago (Co).

Orticolario 2014 10/10/2014
Nell’ambito della manifestazione “orticolario 2014” il progetto dello studio tecnico “Versace landscape designer” è stato selezionato per l’esposizione “fuorisalone” nell’area imbarcadero presso la Piazza Risorgimento a Cernobbio.
Boughezoul in Algeria. 05/05/2013
Nell’anno 2013 è stato svolto un concorso per lo studio di realizzazione della città di Boughezoul in Algeria.
Concorso Genova Euroflora 2011 20/03/2011
Nel 2011 viene selezionato tra i progetti vincitori per la manifestazione quinquennale “Euroflora 2011” il progetto da titolo “genesi del colore” .

articolo pubblicato su Dear numero 3 del luglio 2102 20/11/2014
Realizzazione di zona relax su terrazzo a Milano
articolo pubblicato su Dear n° 21 di Maggio 2014 15/06/2013
Realizzazione di giardino nell'Hinterland Comasco.
Visualizza tutte le Pubblicazioni >

 

 

 

   
Copyright 2014- Architetto Salvatore Versace - All Rights Reserved
Web Design Waytoweb