Realizzazione di giardino armonizzato con la residenza dal carattere neo razionalista creando angoli di interesse visivo dalle cromie particolari.
l’obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare uno spazio esterno che si armonizzasse con la residenza esistente utilizzando una matrice linguistica comune con l’obiettivo di dare un’idea di continuità fra il costruito ed il contesto di riferimento. La ripetitività del modulo geometrico ha guidato la logica nella realizzazione del giardino, creando episodi di interesse cromatico oltre che formale.

Il modulo dello specchio d’acqua ha suggerito l’organizzazione del giardino, infatti tale modulo è stato riproposto lungo il perimetro della recinzione attraverso la realizzazione di “vasche” a tema; inoltre lo stesso tappeto verde realizzato è stato suddiviso in episodi geometrici utilizzando miscele di sementi diverse; il risultato è stato un prato suddiviso in porzioni caratterizzate da diverse e interessanti tonalità di verde. Si è cercato di salvaguardare l’importante visuale oltre la recinzione verso il perimetro boscato utilizzando essenze di altezza moderata ma di sicuro interesse per la varietà dei colori delle fioriture e del fogliame in continuo mutare con il susseguirsi delle stagioni. La scelta delle essenze, poiché lo stesso edificio abitativo si trova ai confini di un’area boscata, ha tenuto in giusta considerazione il contesto arboreo ed arbustivo tipico della zona situata nell’hinterland comasco.

Richiedi maggiori informazioni riguardanti
Giardino a Faloppio (Co)
> |