Studio Attività Portfolio clienti Concorsi Pubblicazioni Link Contatti Homepage

Boughezoul in Algeria. - 05/05/2013


lo studio tecnico "Versace landscape designer" ha curato la parte relativa al Landscape territoriale, lo studio di progettazione Venelli Kramer si è occupato della parte architettonico – edilizia.
Il progetto di pianificazione paesaggistica della città di Boghezoul si è posto come obiettivo principale quello di realizzare all’interno del tessuto urbanistico a destinazione residenziale e terziaria una sorta di collegamento armonico fra i diversi lotti caratterizzato dall’ inserimento di percorsi pedonali e ciclabili con la possibilità quindi di muoversi liberamente all’interno del quartiere.
Momenti di sosta per il relax, aree per il collegamento wi fi, verde attrezzato per attività ludica e di fitness, aree di sosta con fontane, nebulizzatori e piccoli biolaghi (con sistema di circolo elettrolitico) rendono articolati i percorsi dando la possibilità di diversificare sia visivamente che utilitaristicamente i singoli episodi che vivacizzano il tessuto dei percorsi ciclabili e pedonali all’interno degli articolati lotti.
La scelta delle essenze da utilizzare ha cercato di armonizzare il progetto complessivo del verde dando preferenza alla creazione di biotopi autoctoni laddove possibile.
Si è fatto ampio utilizzo di recinzioni verdi di tipologia, dimensioni e altezze differenti in modo da favorire comunque il concetto di sicurezza, privacy e allo stesso tempo trasparenza. Si è quindi optato per tipologie quali Eucalyptus (varietà gunnii) , specie ideale anche per formare barriere frangivento e per la particolare resistenza alla siccità. In prossimità delle residenze e a delimitazione dei percorsi pedonali e ciclabili, oltre alle varietà di Eucalyptus sopra citato, si è alternato con utilizzo di Evonimus in varietà, Jasminum, Rhynchospermum jasminoides, chamaecyparis lawsoniana, Pittosporum tobira, Nerium oleander.
Per quanto concerne l’individuazione delle tipologie arboree si è alternata la scelta con essenze a foglia caduca e sempreverde, creando composizioni paesaggisticamente gradevoli sia per combinazione cromatica che impatto visivo, privilegiando tipologie più adatte in base alla necessità di creare barriere antirumore (in prossimità dei maggiori collegamenti stradali o in aiuole spartitraffico) e frangivento, adatte anche a climi siccitosi . La scelta è quindi ricaduta su essenze quali Eucalyptus globulus, Eucalyptus rostrata, Eucalyptus cinerea, Cinnamomum camphora, Quercus ilex, Casuarina tenuissima, Ceratonia siliqua, Acer platanoides, Ginkgo biloba, Melia azedarach, Magnolia grandiflora, Laurus nobilis.







Ad integrare le varietà arboree citate vengono inserite, favorendo condizioni microclimatiche corrette, palme in varietà quali Brahea dulcis, butia capitata, Cycas revoluta, Phoenix reclinata e dactilifera, Erithea armata, Cordyline australis; nella logica progettuale trovano spazio anche essenze quali Musa ensete e Musa maurelii.
Nelle aree a parco, negli spazi relax o destinati ad attività ludiche e sportive vengono utilizzate alcune fra le essenze arboree sopracitate, arricchendo tali aree con essenze arbustive o tappezzanti a fioritura e cromia fogliare di interesse quali Rosmarinus officinalis e Rosmarinusa officinalis prostratus, Hibiscus in varietà, Thymus, sedum, Lantana camara sellowiana, Grevillea robusta, Junipersus horizontalis e Juniperus sabina, Pittosporume tobira nana, ecc.
In prossimità dei laghetti artificiali vengono anche poste a dimora essenze quali Mahonia aquifolium, Gynerium argenteum,, Pennisetrum alopecuroides, Imperata cylindrica, Bambusa, ecc.
La scelta relativamente ai tappeti erbosi, tenuto conto della natura dei luoghi e delle condizioni non particolarmente favorevoli, si è orientata principalmente su macroterme in varietà (ad esempio Zoysia japonica), Cynodon dactylon, Dichondra repens, Eragrostys cilindrica.
Le aree residenziali sono state arricchite con essenze a fioritura mista e siepi frangivento sulla tipologia precedentemente citata, con tipologie rampicanti quali principalmente Jasminum, Dipladenia mandevilla, Ficus repens, Wisteria chinensis in varietà, Rhynchospermum jasminoides, Buogainvillea in varietà.
E’ stato disposto anche un piccolo parco botanico nel quale sono state inserite aree biotope e aree sperimentali per la didattica e per l’insegnamento dell’ecologia avendo come riferimento tipologie arboree ed essenze arbustive tipiche della vegetazione regionale.









Richiedi maggiori informazioni riguardanti Boughezoul in Algeria. >

 

Progettazione Aree Verdi
- Verde Pubblico
- Verde Privato
- Verde Industriale
- Balconi
- Parchi e Giardini
- Biopiscine
- Orti e Giardini
- Temporary Garden
Progettazione e Ristrutturazione Edilizia
Pratiche Edilizie e Certificazioni Energetiche
Sicurezza Ambiente di Lavoro e Cantieri
Consulenze Tribunale di Como (CTU CTP)

Terrazza a Lugano 20/11/2014
Realizzazione dell’arredo esterno di un ampio terrazzo nel centro di lugano con realizzazione di fioriere su misura in acciaio con integrate sedute e vasche per le diverse essenze
Realizzazione biopiscina di design a Cantù 10/10/2014
All'interno del parco della proprietà privata della committenza è stata realizzata una biopiscina.
Parco a Cadorago - anno 2011 15/04/2011
Ristrutturazione e riqualificazione di parco privato presso Cadorago (Co).

Orticolario 2014 10/10/2014
Nell’ambito della manifestazione “orticolario 2014” il progetto dello studio tecnico “Versace landscape designer” è stato selezionato per l’esposizione “fuorisalone” nell’area imbarcadero presso la Piazza Risorgimento a Cernobbio.
Boughezoul in Algeria. 05/05/2013
Nell’anno 2013 è stato svolto un concorso per lo studio di realizzazione della città di Boughezoul in Algeria.
Concorso Genova Euroflora 2011 20/03/2011
Nel 2011 viene selezionato tra i progetti vincitori per la manifestazione quinquennale “Euroflora 2011” il progetto da titolo “genesi del colore” .

articolo pubblicato su Dear numero 3 del luglio 2102 20/11/2014
Realizzazione di zona relax su terrazzo a Milano
articolo pubblicato su Dear n° 21 di Maggio 2014 15/06/2013
Realizzazione di giardino nell'Hinterland Comasco.
Visualizza tutte le Pubblicazioni >

 

 

 

   
Copyright 2014- Architetto Salvatore Versace - All Rights Reserved
Web Design Waytoweb