<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="65001"%> Architetto Versace - Studio

Studio

Pensare di "arrangiare" il proprio terrazzo o giardino nella convinzione di risparmiare spesso porta ad un risultato inaspettato; infatti solo successivamente ci si rende conto di aver speso molto più di quanto si era potuto immaginare senza il risultato sperato e con la necessità di dover ripartire daccapo o quasi.
A monte è mancata la pianificazione razionale; in sostanza il processo progettuale, piccolo o grande che sia. La progettualità è lo strumento che permette la pianificazione di ciò che desideriamo ottimizzando i costi e i risultati.
Il concetto di progettare spazi verdi (giardino, parco, terrazzo o altro) non va applicato necessariamente solo su grandi aree. Spesso l'angolo di un giardino, un piccolo terrazzo, una semplice fioriera costituiscono un valore aggiunto, senza ricorrere a grosse spese, se pensati in relazione ed armonia con il costruito esistente; non dimentichiamo inoltre che abbiamo a che fare con materiale vivo, dinamico, in continuo cambiamento (il giardino immutabile fortunatamente non esiste) ed è quindi necessario associare specie compatibili fra loro non solo esteticamente ma anche in base all'esigenza specifica della pianta utilizzata, avendo la lungimiranza di immaginare l'evoluzione del giardino negli anni e mantenendo costanti nel tempo gli obiettivi che inizialmente ci si era prefissati.
Elementi di arredo o semplicemente decorativi fanno da supporto o completamento alle essenze vegetali.
Ogni stagione ha le sue potenzialità che è importante valorizzare; è necessario considerare anche questo ulteriore aspetto nella fase organizzativa del progetto al fine di avere nel proprio giardino elementi di interesse in ogni momento dell'anno coinvolgendo l'aspetto emotivo in un continuo mutare di percezioni.